Design per la sostenibilità ambientale

By Cycle Design indica una progettazione che parte dall'analisi del ciclo di vita dell'oggetto (life cycle design).
Questo blog racconta alcuni dei progetti, nati seguendo le principali linee guida del design sostenibile, che ho sviluppato durante il master in "Ecodesign ed Ecoinnovazione" nell'a.a. 2009/2010.
I progetti sono stati realizzati durante workshop progettuali con aziende marchigiane operanti in diversi settori.

calzature


BLOOMY, ANYWAY, SOFTWALK e EASY sono tutte proposte di calzature da donna nate dal concept “tutto nasce dal tacco” che risulta evidente sia a livello estetico che strutturale: la tomaia, simile in tutti i modelli, è costituita da tre fasce che avvolgono tallone, collo e fondo del piede e che sembrano originarsi a partire dal tacco.
In tutte le soluzioni particolare attenzione è stata riservata ad una ricerca sui materiali naturali o ricilcabili che potessero innovare ed ampliare la gamma di materiali già impiegati nel settore calzaturiero.Nel caso dei modelli Anyway e Softwalk una suola monomateriaca a diverse densità ci permette di avere un tacco che sia strutturale ma senza l’aggiunta di elementi metallici al suo interno; nel caso specifico di Softwalk, con lo stesso sistema a doppia densità, il tacco consente anche di “ammortizzare” la camminata, garantendo un comfort maggiore rispetto ad un tacco tradizionale.
VANTAGGI AMBIENTALI
  • 100% materiali naturali > Bloomy

  • 100% materiali riciclati e riciclabili > Anyway, Softwalk e Easy

  • Disassemblabilità > Anyway, Softwalk, Easy
  • Fondo monomaterico a diverse densità > Anyway, Softwalk

Progetti realizzato in collaborazione con Luca Pastore e Federico Freddi per il workshop progettuale "ECO-FRIENDLY FOOTWEAR, concetti di calzature innovative".
Partner: Alfiere e Fondazione Elios