Design per la sostenibilità ambientale

By Cycle Design indica una progettazione che parte dall'analisi del ciclo di vita dell'oggetto (life cycle design).
Questo blog racconta alcuni dei progetti, nati seguendo le principali linee guida del design sostenibile, che ho sviluppato durante il master in "Ecodesign ed Ecoinnovazione" nell'a.a. 2009/2010.
I progetti sono stati realizzati durante workshop progettuali con aziende marchigiane operanti in diversi settori.

mobilità sostenibile

Veicolo elettrico destinato ad uso urbano nelle zone ZTL o per servizi speciali (aeroporti etc.). La sua principale caratteristica è ottenere massima versatilità nel minimo spazio.Il concept si basa sull'idea di "eco-semplificazione".
L'adozione deglio stapuntini come sedili posteriori aumenta la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio di carico, capace di contenere un pallet di 80x120cm.
Il suo abitacolo è studiato per ottimizzare lo spazio interno: la parte posteriore può essere adibita sia a trasporto passeggeri che merci, non rinunciando al comfort, all'ergonomia ed alla sicurezza degli utenti; inoltre il cruscotto è adattabile al senso di marcia.

Molti degli accessori interni utilizzati, come i sedili, gli specchietti e il cruscotto sono stati recuperati da linee già in produzione per minimizzare i costi e il numero di componenti da realizzare.
Le componenti funzionali, quali batteria, motore e centralina, sono posizionate nel telaio in modo tale da evitarne il surriscaldamento e facilitare la manutenzione e sostituzione delle parti. Tutti i materiali utilizzati per la carrozzeria e la componentistica sono riciclabili e riciclati.
VANTAGGI AMBIENTALI

  • Riduzione dela numero di componenti e materiali
  • Impiego di materiali riciclati e riciclabili
  • Ottimizzazione della fasse di produzione
  • Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di co2
  • multifunzionalità

Progetto realizzato in collaborazione con Gloria Escobar e Federico Freddi per il workshop progettuale "DESIGN AND ECO-INNOVATION FOR AN ECOLOGICAL URBAN VEHICLE, veicoli speciali per la mobilità sostenibile".
Partner: Faam